– Urs Galliker in un intervista sul nuovo modulo "Planification de l'assolement et des cultures"

barto lancia il nuovo modulo "Planification de l’assolement et des cultures". Il responsabile di progetto, Urs Galliker, in un'intervista.

Colette Basler
21 gennaio 2021

Cosa fa il nuovo modulo ?

Con il nuovo modulo, gli utenti possono pianificare e documentare la rotazione ideale delle colture sulle loro parcelle. Con le visualizzazioni mensili e annuali, possono tenere traccia della situazione in ogni momento e la rotazione delle colture viene controllata in ogni momento per verificarne la conformità ÖLN.

Quali sono i vantaggi di una rotazione delle colture e di una pianificazione digitale della coltivazione ?

  • La pianificazione è in corso, il che significa che è sempre aggiornata. Se un'operazione pianificata viene improvvisamente modificata, la documentazione sovrascrive la pianificazione.
  • I dati sono chiaramente strutturati e memorizzati in un unico luogo. Avete una visione d'insieme dell'intera operazione. Se qualcuno fa nuovi piani di coltivazione, ad esempio perché ha rilevato l'attività, i dati non devono essere raccolti in sette cartelle, da sette anni, in sette luoghi. La pianificazione può essere proseguita facilmente e comodamente.
  • I dati possono essere inseriti una volta e riutilizzati più volte.
  • La storia può essere estratta direttamente dalla documentazione.
  • Viene generato un rapporto che può essere stampato e utilizzato per il controllo ÖLN.

Il modulo può essere collegato ad altri moduli ?

La pianificazione potrà essere utilizzata per altri moduli in futuro, sì. Ad esempio, sarà possibile collegarlo alla Suisse-Bilanz.

 

Sarà inoltre possibile utilizzarlo con moduli partner come AGROLINE, per creare la pianificazione della produzione agricola. 

Il modulo facilita il monitoraggio dell' ÖLN ?

Sì, è vero, senza dubbio. Un grande vantaggio del modulo di « planification et de l’assolement et des cultures » è il controllo automatico ÖLN, cioè il programma verifica automaticamente se la pianificazione è conforme all'ÖLN. Ciò significa che gli agricoltori sono sicuro e possono fornire un rapporto pulito durante il controllo ÖLN.