– Risparmio di tempo di lavoro grazie al gestore di un'azienda agricola digitale

Il gestore della azienda barto mira ad offrire un'applicazione universale, completa e su misura per l'agricoltore. Tutti i dati devono essere collegati in rete il più possibile per evitare doppi inserimenti. La doppia documentazione è un orrore, come lo è per ogni contadino, compreso Urs Kneubühler, di Ufhusen. Questo è uno dei motivi per cui Urs ha iniziato con barto.

André Steinger
29 luglio 2020

Tutti parlano di digitalizzazione e da tempo è arrivata in agricoltura con il termine "smart farming". Da tempo sono disponibili applicazioni che facilitano il lavoro organizzativo quotidiano. Di solito vengono trattati solo singoli argomenti, o si sovrappongono parzialmente. Con l'uso di barto, questo è un ricordo del passato.

Cosa l'ha spinta a provare barto? 

Sono sempre stato aperto alla digitalizzazione. In linea di principio, mi è piaciuta la struttura comprensibile. Ho già provato programmi simili, ma non mi hanno convinto. A lungo termine, spero in un sollievo amministrativo.  

Come ti accompagna barto nella vita di tutti i giorni?

Al momento uso principalmente il registro dei pascoli e delle uscite. La mia mandria di vacche nutrici è divisa in tre gruppi e pascola separatamente. Seleziono le trame appropriate, assegno il gruppo e confermo l'inserimento. Il vantaggio è che i giorni di pascolo continuano fino al richiamo, che nelle giornate frenetiche impedisce che le "croci" vengano dimenticate. Ma attenzione, quando si cambia il pacco, questo deve essere regolato, altrimenti brucerà solo sulla carta. Tengo ancora i fogli dei pacchi scritti a mano, ma affronterò la questione l'anno prossimo.

Utilizzate anche voi l'app?  

Soprattutto l'app, quindi il registro delle pascoli et delle uscite è sempre con me. Così posso annotare l'uso di tagli o altre misure come il letame direttamente al lavoro. Questo è facile e veloce. "Con quale frequenza usate il vostro smartphone per cose meno importanti? ", dice Urs Kneubühler ridendo.

Quali altri componenti utilizzate?

Suisse-Bilanz, redigo un bilancio preventivo per me stesso. Questo è semplicemente per darmi una visione d'insieme, dato che gestiamo l'attività con una certa intensità. L'applicazione è semplice e facile da capire. Ma il bilancio finale viene comunque calcolato dal fornitore dei mangimi.

Ora vedete effettivamente un sollievo in ufficio?

Come prima, ci vuole una certa autodisciplina per far sì che tutto sia sempre inserito tempestivamente. All'inizio c'è già un po' di lavoro extra fino a quando l'azienda non viene inserita nella versione online. Una volta inseriti i pacchi, il sistema funziona e questi possono essere presi in consegna di anno in anno.

Può consigliare barto ai colleghi?

Fondamentalmente sì, non è necessario essere un fanatico del computer per orientarsi, ma il programma è buono solo come il modo in cui lo si coltiva. Il coltivatore di vetro in realtà esisteva prima, ma l'utente ha la sovranità dei dati a barto.

Ringraziamo Urs Kneubühler per lo scambio di esperienze nella collaborazione con barto.

 

Pubblicità della carne svizzera con Irmgard e Urs Kneubühler