– Open Farming Hackdays 2020

"Stay hungry - stay foolish", con questa citazione di Steve Jobs, Hansruedi Häfliger ha aperto l'Open Farming Hackdays 2020 presso il centro agricolo di Liebegg

Colette Basler
4 settembre 2020

Le 18 diverse sfide sono state presentate in una vera e propria battaglia e rese appetibili agli hacker in due minuti di pubblicità. Le idee del progetto andavano dal "puzzle degli avanzi" (usare gli avanzi per creare menu creativi) alla biodiversità nel settore agricolo e alla lotta contro i neofiti invadenti. Con la sfida "La protezione delle piante resa facile", Urs Galliker, il responsabile di progetto di barto ha presentato la sua idea e ha chiesto un team che accettasse la sfida e sviluppasse idee per un'app.

Nei vari blocchi pubblicitari sono state poste molte domande e il futuro è stato pianificato. Come si crea fiducia con una piattaforma digitale ? Come promuoviamo l'innovazione e l'imprenditorialità ? I pagamenti diretti orientati ai risultati sarebbero un passo nella giusta direzione ? Come semplificare l'amministrazione in agricoltura ? Queste e altre domande sono state poste ai partecipanti e sono ora in attesa di risposte o almeno che menti intelligenti, innovative e creative se ne occupino.

Dopo la maratona della parola al mattino, il networking e il team building, il pomeriggio è iniziato con l'hackathon. Gli hacker hanno ora tempo fino alle 15 di sabato per lasciarsi fumare la testa, rotolare con le idee e creare suggerimenti per la realizzazione della sfida scelta. Siamo curiosi!

L'agricoltura scrive il futuro, plasma, si sviluppa e affronta le innumerevoli sfide di oggi. barto è proprio nel mezzo di tutto questo. 

Non vediamo l'ora di vedere le presentazioni dei progetti domani pomeriggio.

maggiori informazioni:

https://opendata.ch/projects/open-farming-hackdays-2020/