– Jürg Guggisberg in un intervista sul nuovo modulo "Registro dei pascoli e delle uscite"

barto lancia il modulo aggiornato "Registro dei pascoli e delle uscite". Il direttore, Jürg Guggisberg, in un'intervista.

Colette Basler
21 gennaio 2021

Perché dovrei pagare Fr. 25.- all'anno per il Registro dei pascoli et delle uscite aggiornato quando posso anche tenere i dati dei pascoli su un semplice foglio di calcolo?

Tenere i registri è una cosa, tenere le informazioni al sicuro è un'altra. Una semplice tabella, appuntata nella zona della stalla, può bagnarsi, cadere nel fango involontariamente e così le informazioni diventano illeggibili o si perdono. Con l'inserimento elettronico in un sistema basato sul web, i dati sono conservati. Questa sicurezza ha un valore e poiché questi sistemi costano per costruire e mantenere, barto fa pagare una tassa per l'uso del Registro dei pascoli et delle uscite, come parte di barto powered by 365FarmNet. 

Qual è il mio vero valore aggiunto?

Fino ad ora, il Registro dei pascoli et delle uscite non era collegato alla piattaforma 365FarmNet come modulo indipendente. Nella nuova versione integrata, i dati della piattaforma possono ora essere utilizzati. Le trame registrate in 365FarmNet sono anche disponibili per il Registro dei pascoli et delle uscite. La doppia registrazione non è più necessaria. I concimi agricoli e minerali, le sementi per la semina e altri materiali ausiliari sono già disponibili nelle liste di selezione e non devono essere inseriti di nuovo separatamente. Inoltre, la piattaforma permette valutazioni più semplici.

L'utente può visualizzare tutte le parcelle dei prati nel calendario dei prati o, come nella campicoltura, generare il foglio delle parcelle per parcella, una pratica comune nella Svizzera francese. 

Perché ho bisogno di due app diverse per "pascoli" e "uscite"? Non sarebbe stato possibile integrare tutto in una sola app?

Non è stato possibile estendere la 365CropApp per includere la documentazione delle uscite. Pertanto, abbiamo deciso di gestire tutto ciò che riguarda la gestione degli appezzamenti di terreno tramite la 365CropApp. Il precedente barto Input App sarà snellito da queste funzioni e includerà solo la tenuta delle uscite. Ha anche un nuovo nome con l'app prairie*. Una nota positiva è che entrambe le app possono essere utilizzate con le stesse credenziali. 

Posso collegare il Registro dei pascoli et delle uscite con altri moduli?

Come menzionato sopra, il Registro dei pascoli et delle uscite beneficia della piattaforma sottostante attingendo alle aree e agli strumenti. Questo aiuta ad evitare voci multiple.  Il modulo è collegato al magazzino, il che facilita la valutazione.

Se un utente decide di usare l'Active Box, questo può anche essere usato per automatizzare il conteggio dei carichi di fieno raccolti. 

Cosa mi offre il nuovo modulo per il futuro? Sono previsti ulteriori miglioramenti e/o semplificazioni?

Nel corso delle prossime settimane sarà possibile combinare le singole categorie in gruppi. Questa è una richiesta che è stata fatta spesso dagli allevatori di mucche da latte in particolare. Può anche essere possibile formare diversi gruppi corrispondenti. 

Il modulo "Registro dei pascoli e delle uscite" ha un periodo di prova gratuito di 90 giorni.