Dettagli personali
Lei è direttore di Swissgenetics da 2,5 anni. Come siete influenzato dalla digitalizzazione nella vostra vita quotidiana?
Costantemente, in realtà. Da un lato, lo scambio di dati con le associazioni di allevamento e Identitas è essenziale per il funzionamento efficiente di un'organizzazione IA (inseminazione artificiale). D'altra parte, il servizio sul campo ha bisogno di dati aggiornati e il commercio internazionale dipende anche dalle possibilità digitali. Ci consideriamo un'azienda di servizi moderna che semplifica l'amministrazione sia per i clienti che per i dipendenti.
Dove vede le opportunità della digitalizzazione in agricoltura?
In futuro, le aziende agricole saranno sempre più dipendenti da dati in tempo reale che siano il più precisi possibile. Consolidando questi dati, si possono fornire servizi utili e di sollievo. Le registrazioni multiple e le scartoffie possono essere ridotte e i vecchi dati possono essere consultati in qualsiasi momento.
Secondo lei, ci sono anche dei rischi?
Sì, certo. Ma questo è anche il caso in altre aree della vita. Le persone sono sensibilizzate, per esempio, a non lasciare la loro carta di credito in giro. Per esempio, molte persone oggi beneficiano di sistemi di sconti presso i grandi distributori e successivamente ricevono pubblicità su misura. Alcuni lo trovano fantastico, altri lo trovano fastidioso. Se stiamo attenti ai dati, possiamo mantenere bassi i rischi.
Swissgenetics è uno degli azionisti di barto. Cosa sperate di ottenere da questa collaborazione?
Molti dati agricoli, che forniscono informazioni preziose per la gestione dell’ azienda e la cura del bestiame, rimangono inattivi.
Swissgenetics spera che barto fornisca un accesso più facile ai dati che i clienti rilasciano consapevolmente. Il proprietario dei dati deve sempre rimanere l'azienda. SmartCow, per esempio, è un'applicazione che segue questa direzione. È stato ulteriormente sviluppato insieme alle associazioni di allevatori e viene utilizzato da circa 14.000 aziende agricole ogni mese perché l'app offre assistenza nelle aziende.
Secondo lei, quali sono i vantaggi di barto?
Considero la messa in rete dei dati un grande vantaggio. Molte organizzazioni agricole forniscono buoni servizi. Tuttavia, poiché questi sono simili a componenti individuali, il responsabile dell'azienda agricola non ha mai una visione olistica dell'azienda. Questa visione d'insieme può essere fornita da barto.
Dove sarà barto tra cinque anni?
Si spera che il 50% delle aziende abbia un conto barto o che abbia già dato un'occhiata a barto.
Quali sono gli obiettivi suoi o di Swissgenetics con barto?
Molte aziende sono affiliate sia a Swissgenetics che a una delle associazioni di allevatori. Circa un quinto delle fattorie sono le cosiddette aziende senza herd-book. La gestione di tutti questi dati richiede tempo e alla fine è pagata dagli stessi allevatori. Con barto, speriamo che le varie fonti di informazione siano disponibili attraverso un unico canale. Solo in questo modo è possibile per noi restituire servizi utili all'allevatore.