Panoramica dell’azienda
Qual è il suo ruolo nell’azienda?
Siamo comproprietari alla pari nell’azienda. Mio marito lavora al 50% fuori dall’azienda.
Lavoro nella stalla, mungo... Posso fare quasi tutto nell’azienda, tranne guidare un camion a due assi all'indietro. (ride) Per la nostra azienda abbiamo bisogno di un'attività secondaria e quando i bambini erano piccoli era chiaro che mio marito avrebbe lavorato fuori casa. Il successore è ai blocchi di partenza, ma non è in azienda al momento. Dovrebbe prima guadagnarsi gli speroni prima di tornare a casa.
Gestiamo l’azienda come soci e funziona sempre, anche quando non ci sono.
Qual è il suo ruolo nell'amministrazione?
Chi ha tempo fa l'amministrazione. Chi paga in bollette le archivia nella cartella. Lunedì sera è l'ora dell'ufficio! Abbiamo dovuto introdurre un regime rigoroso qui, perché a un certo punto ho perso la cognizione di tutto. Mucchi di carta, che mi hanno stressato. Il nostro nuovo sistema funziona e non si perde più nulla.
Mi occupo della corrispondenza. Facciamo la contabilità insieme, e i conti vengono chiusi da un contabile.
La digitalizzazione in agricoltura: benedizione o maledizione?
Per me, è chiaramente una benedizione. Tutta la società sta diventando digitale, non possiamo più sfuggirle. Siamo persi sotto montagne di carta. Ecco perché potrei baciare i piedi a chiunque abbia inventato il calendario digitale dei campi. Avete una piattaforma e diversi strumenti. Non devo comprare un pacchetto completo, posso mettere insieme i mattoni.
Non si può sfuggire alla digitalizzazione. Per l'imprenditore, per esempio, tutto è digitale. Non sta più sul campo con un foglio di calcolo e regola la sua seminatrice.
Cosa è digitalizzato nella sua azienda agricola?
Nella nostra azienda, l'intero obbligo di registrazione è digitalizzato.
Quali strumenti usa?
Il calendario dei campi - è semplice e pratico e compatibile con ogni dimensione di azienda agricola.
Perché hai deciso di usare barto?
Perché è uno strumento semplice in cui si può usare ciò di cui si ha bisogno. Con altri fornitori devi prenotare un intero pacchetto di applicazioni. Ma se ho bisogno solo del calendario dei campi, voglio solo il calendario dei campi e non anche tutto il resto.
Conoscevamo 365FarmNet e quindi ci era chiaro che saremmo andati con barto. In passato, se non scrivevamo tutto immediatamente nel calendario dei campi, ne dimenticavamo di nuovo una gran parte. Ora tutti lo hanno installato sui loro telefoni cellulari. Noi digitiamo i dati, questi vengono salvati e possono essere richiamati. Le parcelle possono essere facilmente scaricate dal sistema cantonale. Tutto è collegato. Ho bisogno di un solo strumento e ho il controllo.
Se una sola persona tiene il calendario dei campi cartaceo, è fattibile, ma se diverse persone lavorano nell’azienda, la montagna di foglietti di carta diventa a un certo punto insormontabile.
Il rapporto qualità-prezzo è giusto. Rispetto ad altri fornitori, barto è economico.
Cosa ti piace di barto?
barto è facile da usare. Questo era il criterio più importante per noi. Anche mio padre, che ha 70 anni, dice che lo capisce. E mio padre non è esperto di Internet.
Tutti hanno il loro telefono cellulare con loro al giorno d'oggi. Puoi aggiungere strumenti (pesticidi, fertilizzanti...). Non devi cercare niente e una volta che hai tracciato il terreno, ce l'hai.
Se ho un problema, posso chiamare e ricevere un consiglio competente. La persona di supporto può rintracciare ciò che ho fatto e aiutarmi in un tempo ragionevole.
Apprezzo l'alto livello di affidabilità. barto è una piattaforma che si è evoluta dall'esperienza pratica. Lo si può vedere. Devo solo loggarmi in un posto, ricordare una sola password, creare un solo accesso e avere molta meno carta. E fantastico!