La versione elvetizzata di 365FarmNet offre il Calendario dei campi direttamente nella dotazione di base. L’amministratore delegato di barto Jürg Guggisberg ci spiega di cosa si tratta.
Jürg Guggisberg, il Calendario digitale dei campi è stato originariamente sviluppato da 365FarmNet per la Germania. Può davvero funzionare anche in Svizzera?
JG: Grazie a numerosi adattamenti, oggi funziona ottimamente per la Svizzera. Per prima cosa, abbiamo fatto in modo che l’agricoltore possa accedere direttamente alla piattaforma utilizzando i suoi dati di login Agate. Inoltre abbiamo adattato al contesto svizzero gli elenchi delle colture, delle varietà, dei prodotti fitosanitari e dei concimi omologati.
Come mai barto ha deciso di iniziare proprio dal Calendario dei campi?
JG: Innanzitutto perché per la maggior parte degli agricoltori ha un’importanza assolutamente centrale. Ogni agricoltore, infatti, deve redigere una documentazione relativa alle colture seminate nelle sue parcelle. Questa diventa quindi la base per tutto il resto. E poi: l’applicazione era già esistente. Ecco perché durante lo sviluppo dei moduli barto abbiamo consapevolmente lasciato da parte quest’area. Vi sono solo alcune piccole sovrapposizioni con il Registro dei pascoli e delle uscite. Per il resto abbiamo fatto in modo che le applicazioni barto possano affiancare e completare le applicazioni già ottenibili da 365FarmNet.
Come funziona l’accesso al Calendario dei campi?
JG: L'accesso si effettua come sempre attraverso il sito web barto. L’utente entra nella pagina con il login Agate e quindi nella pagina barto interna, protetta, in cui si trovano i moduli. Qui è presente anche un riquadro con la dicitura 365FarmNet. Cliccando sul riquadro, il sistema controlla per prima cosa se a questo numero siano associate più aziende. Se sì, compare un menu di selezione nel quale si può scegliere l’azienda desiderata. In caso di primo accesso, l’utente deve accettare le Condizioni generali di contratto di 365FarmNet, quindi giunge alla pagina barto powered by 365FarmNet.
Quali sono le principali funzioni del Calendario dei campi?
JG: L’agricoltore vede su una cartina dove sono ubicate geograficamente le parcelle della sua azienda. I file delle cartine si possono scaricare dai sistemi cantonali Acorda o Lawis e importare in 365FarmNet, oppure l’utente può tracciare manualmente i confini delle parcelle. In questo modo può vedere a colpo d'occhio dove si trova ogni campo e, dopo avere registrato le semine, cosa vi stia attualmente crescendo. L’app tascabile, che verrà aggiunta di seguito, riconoscerà poi automaticamente la parcella in base ai dati GPS. In questo modo, gli agricoltori potranno inserire anche direttamente dal trattore i principali lavori svolti su un campo.
E per quanto riguarda i sistemi cantonali GELAN, Agricola e KT Wallis: posso scaricare i confini dei campi anche da lì?
Questi sistemi non offrono ancora la possibilità di download dei confini dei campi, le cosiddette Shapes. GELAN prevede di introdurre tale funzione nella prima metà del 2020.
Quali altri vantaggi offre agli agricoltori il Calendario digitale dei campi?
Una semplice funzione, ad esempio, permette al titolare dell’azienda di inoltrare le attività imminenti ai propri dipendenti, che possono così visualizzarle immediatamente sui loro smartphone. Il dipendente non deve fare altro che installare sul suo telefono l’app necessaria e accettare l’invito del titolare dell’azienda.
In futuro continueremo ad avere solo l’applicazione web o è prevista anche un’app tascabile?
Come già accennato, un’app tascabile complementare è non solo in fase di pianificazione ma già in fase di realizzazione. Purtroppo, per questa app l’elvetizzazione non è ancora stata completata. Nella primavera del 2020 sarà tutto pronto, ma fino ad allora avrà più senso utilizzare esclusivamente l’applicazione web.
Quali sono i costi da sostenere per chi utilizza il Calendario dei campi?
Le funzioni di base sono gratuite. Queste comprendono la creazione dell’account per l’azienda, la definizione delle parcelle e la compilazione del Calendario dei campi. È però possibile aggiungervi anche ulteriori moduli, pubblicati nello «Shop dei moduli». Questi possono essere a loro volta disponibili gratuitamente oppure soggetti al pagamento di una modesta quota mensile. L’offerta dei moduli nello shop è in continua crescita.